Lo stai amando troppo? Test in 10 passi

Non farti ingannare dai tuoi stessi sentimenti e prendi in mano la situazione.

Venor - Seduzione Sesso Amore
Come capire se lo stai amando troppo - Venor - Seduzione Sesso Amore
Se ti amo così male, è perché ti amo troppo.
Paul Géraldy

Noi donne siamo delle campionesse dell’amare troppo.

A volte è l’istinto da crocerossina, altre volte siamo spinte dall’orgoglio o da un sentimento di rivalsa nei confronti del mondo… ma qualunque sia la motivazione che ci spinge, spesso siamo noi quelle che si mettono da parte per far star bene il partner.

Nessun problema se abbiamo un partner che ci ama quanto noi amiamo lui, ma cosa accade quando l’uomo accanto a noi non merita tutto il nostro amore?

Chi è arrivata qui ha cercato:
  • Come fare a capire se lo stai amando troppo
  • Lo amo ma lui non mi considera che devo fare??
  • Io lo amo tantissimo ma sembra che a lui non ne frega niente di me
  • Le mie amiche dicono che lo amo troppo ma io non so come fare
  • Non posso fare a meno di amarlo anche se mi tratta male

I 10 comportamenti di chi ama troppo

Quando si ama troppo (e l’amore non è totalmente ricambiato) si inciampa sempre in questi comportamenti dannosi:

1. Quando ami troppo… Cerchi di farlo cambiare per il suo bene

Ti sembra incredibile che lui voglia continuare a vivere in quella determinata condizione o insistendo nel fare sempre le stesse cose che l’hanno portato a stare male?

Ti chiedi perché nonostante i tuoi sforzi, i tuoi consigli non vengano mai seguiti?

Ecco, lo stai amando troppo. Se lui non ha intenzione di cambiare, non riuscirai a farlo smuovere nemmeno con tutto l’amore del mondo. Non sarebbe meglio considerare un cambiamento… d’uomo? 😉

2. Quando ami troppo… Giustifichi i suoi comportamenti negativi

Sì, si è indubbiamente comportato male, ma è stata colpa di sua mamma che quando era piccolo…
Sì, mi aveva promesso che l’avrebbe lasciata e non l’ha fatto, ma la colpa è di lei che l’ha ricattato…
Sì, è arrivato in ritardo e mi ha lasciato 2 ore ad aspettarlo davanti al cinema, ma la colpa è del suo amico che l’ha chiamato proprio mentre si preparava…

Vuoi continuare tu l’elenco delle giustificazioni? Non farlo 😉

Ripetiti sempre:
E` abbastanza grande per prendersi le sue responsabilità e per capire esattamente quello che sta facendo. Può dire di no e può prendere delle decisioni anche difficili.

Non giustificare le sue mancanze nei tuoi confronti. Se ti ama, te lo deve dimostrare coi fatti.

3. Quando ami troppo… La tua sofferenza passa in secondo piano per far star bene lui

Ti è mai capitato di sorridere e far finta che tutto vada per il meglio solo per non farlo stare male?

E` normale e, a volte, è anche un comportamento corretto. L’importante è che non sia una regola, soprattutto nel caso in cui tu stia male a causa sua.

Non metterti mai da parte per lui. In amore, ognuno ha la stessa importanza dell’altro.

4. Quando ami troppo… Ti senti speciale per lui anche se vieni sempre dopo qualcosa o qualcuno

Ti dice quanto tu sia unica e speciale per lui e poi non può trascorrere con te il giorno del tuo compleanno perché deve andare alla partita con gli amici?

Se la tua risposta è “non importa, festeggeremo poi domani seralo stai amando troppo.

Non sentirti speciale per lui fino a quando lui non farà davvero qualcosa per dimostrarti spontaneamente (non vale chiedergli di fare qualcosa per te 😀 ) quanto tu lo sia.

5. Quando ami troppo… Lo metti su un piedistallo

Non vedi in lui altro che i lati positivi. Non si comporta bene con te, ma è comunque un uomo meraviglioso. Ogni qualità positiva può essere riferita a lui.

Questo è amare troppo.

Quando ami troppo esci dalla realtà e tendi a vederlo come il principe azzurro e ti senti fortunata a poter condividere qualche momento della tua vita con lui. Attenta… ci sono tanti falsi principi in giro e, una volta passato il periodo di amore folle, si rivelano per quello che sono: uomini sbagliati (hai già letto l’articolo “Perché continui ad innamorarti dell’uomo sbagliato“?).

6. Quando ami troppo… Senti di non essere abbastanza per lui

Lui ti tratta male, non cambia, non fa nulla per te. Senti però che potrebbe essere completamente diverso con un’altra donna.

Senti di non essere “abbastanza” per avere il suo amore, ma non è così. Stai amando troppo un uomo che ha deciso di non amarti.

Questo non vuol dire per forza che tu non sia abbastanza bella, simpatica o intelligente. Può significare soprattutto che lui in questo momento non stia cercando una donna da amare. Potrebbe cercare divertimento, novità (molti uomini sposati ad esempio cercano una relazione semplice e senza impegno) o un semplice passatempo.

Certo, puoi impegnarti nella seduzione e cercare di farlo innamorare di te, ma lui per primo deve essere aperto all’amore 😉

7. Quando ami troppo… Decidi di cambiare per lui anche se sono cambiamenti che non ti piacciono

Se decidi di dimagrire, tagliarti i capelli, farti piacere il tofu solo perché sono cose che piacciono a lui, lo stai amando troppo.

Ogni cambiamento che fai (che riguardi il corpo o il carattere) deve sempre essere fatto per te stessa, per piacerti e sentirti a tuo agio.

8. Quando ami troppo… Ti ripeti che “per ora va bene anche così”

Se accetti delle condizioni che non ti piacciono pur di stare con lui, lo stai amando più di quanto lui stia amando te.

Può capitare di doversi adattare nella vita e ci sono casi in cui è necessario farlo per salvare una relazione, ma se sei sempre tu quella che si deve sacrificare, se lui non cerca di rendere la tua situazione il più piacevole possibile e soprattutto se la situazione potrebbe essere diversa se lui prendesse una scelta o se si assumesse le sue responsabilità… lo stai decisamente amando troppo.

9. Quando ami troppo… Sei felice e tranquilla solo quando lui è con te

Non si può stare sempre insieme ed è normale mancarsi durante il giorno, ma se in sua assenza sei sempre nervosa e stai male e riesci a ritrovare la serenità solo quando lui è fisicamente con te, il rapporto tra voi non è “sano”.

Il suo amore nei tuoi confronti deve permetterti di stare bene anche quando non siete assieme, altrimenti… beh, o lo stai amando troppo, o stai vivendo un amore “sbagliato”, di quelli cioè che ti tolgono più di quanto ti danno, che ti lasciano svuotata anziché arricchita e felice.

10. Quando ami troppo… Metti da parte i tuoi sogni per realizzarli quando lui sarà pronto

Qualsiasi sia il tuo sogno nel cassetto, è importante che tu stia facendo di tutto per realizzarlo ora. Se vuoi fare carriera, avere un figlio, viaggiare per il mondo… il partner ideale per te è quello con cui poter realizzare il tuo sogno.

Se devi invece mettere da parte i tuoi progetti per lui, perché ora non ne ha voglia o non si sente pronto (o per altre giustificazioni futili), lo stai amando troppo e stai rischiando di non poter realizzare i tuoi sogni per un uomo che invece non ti ama abbastanza.

Sei certa che ne valga la pena? Cosa potrà succedere se rimani ancora con lui?

Cosa succede quando si ama troppo?

Tutti questi comportamenti, anche se dettati dall’amore, ti spingono ad essere infelice, a non realizzare i tuoi progetti e a non poter vivere un amore piacevole e sereno come potresti desiderare.

Come smettere di amare troppo?

Questo argomento merita un articolo tutto per sè (per non perderti i prossimi aggiornamenti metti un like alla pagina di Facebook di Venor 😉 ), ma per ora, la prima cosa che puoi fare per te stessa è chiederti:

  • Questa relazione è giusta per me?
  • Vengono tenuti sempre in considerazione il mio benessere e la mia felicità?
  • Mi sento rispettata, ascoltata, accettata e supportata dal mio uomo?

Sii molto onesta con te stessa e se le risposte a queste domande non sono dei “si” decisi, non perderti in giustificazioni.

Ricordati sempre ciò che desideri: un uomo che ti stimi, ti accetti e ti rispetti per ciò che sei!

Ora tocca a te

Ti sei rivista nei 10 comportamenti dell’articolo? Affronta la situazione, magari confidandoti con un’amica sincera e valuta se ciò che vuoi sia restare con un uomo che ami troppo per tutta la vita o se preferiresti un uomo davvero capace di ricambiare il tuo amore 😉

Immagini tratte da Google Immagini
Hai trovato l'articolo interessante?
Condividilo
con le tue amiche!
Sei d'accordo con quello che abbiamo scritto?
Hai bisogno di un consiglio specifico?
Scrivicelo nei commenti!
⇣⇣