Shhhh! Non Dire a Nessuno che Lui Ti Piace! Una Ricerca della New York University ci Spiega il Perché

Se il primo impulso che hai quando ti piace un ragazzo è quello di correre a confidarlo alla tua migliore amica… non puoi non leggere questo articolo!

Venor - Seduzione Sesso Amore
Shhhh! Non Dire a Nessuno che Lui Ti Piace! Una Ricerca della New York University ci Spiega il Perché - Venor
Che cosa sognavo? Non posso dirlo, perché un desiderio svelato non si avvera più
Cenerentola

Dichiarare apertamente al mondo i nostri obiettivi di conquista può costarci molto caro. Una ricerca dimostra quanto sia in realtà veritiera la vecchia credenza che raccontare i propri sogni non li faccia avverare.

Ma… quanto è dura non dire nulla a nessuno? Ammettiamolo, quando ci piace un ragazzo non vedremmo l’ora di chiedere alla nostra migliore amica se anche lei ha visto come ci guarda o se secondo lei siamo o meno fatte l’una per l’altro.

Tranquilla, anche per questo c’è rimedio 😉

Cosa accade quando condividiamo i nostri obiettivi

Condividere con qualcuno i nostri obiettivi, ci fa diventare istantaneamente meno motivate a raggiungerli, anche se sul momento non riusciamo a rendercene conto.

Peter Gollwitzer, professore di psicologia alla New York University, ha infatti studiato attentamente questo fenomeno attraverso quattro test differenti fatti su un campione di 63 persone. Questi test, han dimostrato infatti che coloro che avevano mantenuto segreti i loro obiettivi avevano avuto più probabilità di raggiungerli rispetto a coloro che li avevano resi pubblici.

Questo accade perché una volta rivelate le nostre intenzioni, sentiamo un prematuro senso di realizzazione, ci sentiamo in qualche modo appagate.
Forse ti è anche già successo… Nel momento in cui la tua amica ti ha confermato che sì, lui ti guardava con interesse, cosa hai fatto?

Sei andata subito verso di lui per chiedergli di uscire, oppure ti sei seduta gongolandoti mentalmente del successo ottenuto ed attendendo da lui la prossima mossa? 😉

Se parliamo con gli altri di ciò che vogliamo ottenere, ci sentiamo come se una parte di quell’obiettivo fosse già stato raggiunto, come se avessimo già “vinto”. Questo ci porta ad impegnarci meno e a vivere nell’illusione di aver già ottenuto, almeno in parte, ciò a cui stiamo puntando.

Cosa accade se non condividiamo i nostri obiettivi

Quando non raccontiamo nulla a nessuno invece, le nostre reazioni cambiano. L’unica soddisfazione che potremo avere arriverà solo una volta raggiunto l’obiettivo e questo ci darà veramente una spinta per realizzarlo, portandoci ad ingegnarci su come fare per ottenerlo davvero il prima possibile. Questa spinta ci fa diventare anche senza troppi sforzi più sicure di noi e più determinate.

Inoltre, se nessuno conosce i nostri obiettivi, non conoscerà nemmeno i nostri insuccessi.

Questo ci permette quindi di provare, sbagliare e tornare a provare senza bloccarci nella vergogna di aver sbagliato qualcosa prima, come capita ad esempio quando inciampiamo davanti al ragazzo che ci piace.

Se l’amica al nostro fianco sa che lo stiamo puntando, ci dirà qualcosa del tipo “caspita! sei inciampata proprio davanti a lui :D” o “quando c’è lui sei troppo emozionata!”. Frasi di questo tipo, anche se fatte senza nessun tipo di cattiveria, portano a scoraggiarci. Ci fanno sentire goffe, impreparate e senza nessuna speranza, proprio come le frasi del tipo “perché non vai a parlarci?” oppure “non gliel’hai chiesto eh?…”. Scommetto che ogni volta che le senti pensi a qualcosa come “lei al posto mio l’avrebbe già fatto”.

2 Semplici Trucchi per Resistere e Non Rivelare Nulla


Nonostante dichiarare i nostri obiettivi sia controproducente, ne stiamo sempre terribilmente tentate. Come resistere quindi?
Esistono due tecniche semplici ed efficaci per farlo:

Tieni un diario

Scrivere ci aiuta a sfogarci e soprattutto, ci permette di pianificare in maniera dettagliata il modo in cui raggiungeremo il nostro obiettivo.
Una volta finito di scrivere, ci sentiremo come se avessimo raccontato tutto a una persona a noi cara e non saremo subito tentate a raccontare tutto.

Tenere un diario, ci aiuta anche a restare salde sul nostro obiettivo perché cominceremo davvero ad immaginare il momento in cui l’avremo realizzato. Dedicaci quindi tutto il tempo necessario! Pensa ad esempio a quanto sarà bello il momento in cui sarai fra le sue braccia e quanto saranno sorprese le tue amiche dalla tua conquista 😉

Attenta però! Fallo sempre e solo per te stessa!

Quando pensi a questo futuro pensa sempre ai momenti speciali che passerete insieme, all’emozione del primo bacio e alla passione con cui farete l’amore.

Non pensare mai a quando lo dirai alle tue amiche o solo di quando loro vi vedranno insieme: è il modo sicuro per perdere di vista il tuo obiettivo e portare a focalizzare i tuoi pensieri più sulle tue amiche che su di lui.

Rivela i tuoi obiettivi al tuo animale domestico o in alternativa, a te stessa davanti ad uno specchio

Se non ti fa piacere scrivere e senti invece il forte impulso di doverne parlare, parlane con qualcuno che davvero terrà tutto per se, che non giudicherà e non comprometterà in nessun modo il tuo successo. Ci son solo due esseri viventi che possono corrispondere a questa descrizione: il tuo animale domestico e te stessa.

In alternativa puoi anche esplorare una strategia un poco più divertente e sopra le righe. Scegli un un personaggio famoso che stimi o con cui senti di essere in affinità oppure a cui vuoi assomigliare. Stampa la sua foto e tienila nel cassetto e quando senti il bisogno di parlare con qualcuno tirala fuori e inventa un discorso immaginario con lui / lei (mi raccomando, controlla di esser sola in casa). Divertiti a immaginare cosa penserebbe questo personaggio della tua situazione e cosa ti risponderebbe. Vuoi un esempio? Io per non distrarmi quando scrivo un articolo tengo sulla scrivania una foto di Gordon Ramsay che dice… beh forse è meglio non ripeterlo! 😀

Conclusione

Svelare il nostro obiettivo porta a sentirci prematuramente soddisfatte prima ed a farci bloccare dal giudizio degli altri poi.

Perciò non parlare mai dei tuoi obiettivi con nessuno! Eviterai anche che qualche falsa amica si interessi proprio al ragazzo che ti piace solo per il gusto di rubartelo 😉

Immagini tratte da Google Immagini
Hai trovato l'articolo interessante?
Condividilo
con le tue amiche!
Sei d'accordo con quello che abbiamo scritto?
Hai bisogno di un consiglio specifico?
Scrivicelo nei commenti!
⇣⇣