Share!

Come faccio a dimenticare il mio ex ragazzo?

come dimenditare un ex Come faccio a dimenticare il mio ex ragazzo?

L’amore è breve, dimenticare è lungo.
Pablo Neruda

Come dimenticare un ex ragazzo? Lasciatemi iniziare l’articolo con un esempio che illustri come ci comportiamo quando una relazione inaspettatamente (o meno), ci sfugge dalle mani e finisce.

Mi sarebbe piaciuto iniziare a scrivere l’articolo proponendo un elenco dettagliato delle cose da fare o non fare per dimenticare una persona che ha avuto un ruolo importante nella nostra vita.

Scrivendo mi sono accorta però che l’articolo, così com’era, non mi piaceva. Ho smesso di colpo di scrivere, ho cancellato tutto e sono ripartita da capo. Alle volte è l’unico modo.

Ma ora, anche se ho cancellato tutto ciò che lo riguardava, le sue parole riaffiorano nella mia mente. Pian piano mi focalizzo e ripenso alle parti che mi piacevano, perdendo via via di vista il fatto che, così strutturate, non funzionassero affatto. E tanto più mi ostino a pensarci e tanto più vorrei tornare sui miei passi e ripescare il vecchio articolo.

Per le relazioni funziona allo stesso modo. Sia che sia stata per decisione nostra o del nostro ex ragazzo non funzionavano. Eppure continuiamo a voler tornare sui nostri passi, assediate dal rimorso e dall’insicurezza.

Per fortuna però, qualche rimedio viene in nostro soccorso anche in questi casi…

Non si può dimenticare una storia importante

L’esperienza mi ha insegnato una dura lezione. Ho avuto storie a cui ero legata che, una volta finite, mi sono sforzata di dimenticare… ma non mi è stato possibile.

Prima o poi, tutto torna a galla e riaffiorano i dubbi e le insicurezze per quanto si sia cercato di sopprimerli.

A volte basta una canzone che passa alla radio per rimettere in moto tutti i sentimenti.

A volte basta una canzone che passa alla radio per rimettere in moto tutti i sentimenti.

La sensazione di pesantezza ci coglie impreparate. Ecco lì, il ricordo del nostro ex ragazzo che ritorna e riapre lo squarcio mal rattoppato che ha lasciato nel nostro cuore.

Non importa se si sia rifatto vivo o lo si abbia visto di sfuggita in città. Il nostro cuore non è pronto ad affrontare quella valanga di sentimenti repressi.

Appena tornate a casa, la domanda che ci assale è:
Perché devo starci ancora così male?

Ecco amiche, perché?

La risposta è semplice:
Non abbiamo ancora affrontato e accettato la separazione.

Come affrontare la separazione

Prima di tutto, non facciamoci assalire dalla paura di rimanere sole.

Sicuramente, troveremo un altro uomo adatto a noi. Anzi, vi dirò di più. Il prossimo uomo sarà migliore del precedente.

Perché sarà migliore? Perché adesso siamo cresciute e capiamo meglio cosa vogliamo o non vogliamo da un uomo. Conosciamo gli errori che possono far finire una storia e non li commetteremo di nuovo. Le storie che verranno… ripartiranno da zero! Nessuna frattura da rimarginare o crisi non completamente superate tra noi e il nostro uomo. Una tela bianca e pulita su cui dipingere liberamente e serenamente il nostro amore. Nessun errore precedente da coprire, nessun buco da rattoppare.

Se abbiamo capito davvero, sarà sicuramente così, quindi, lasciamoci cullare da questa certezza.
Se affrontiamo con forza e determinazione questa fase, cercando di indagare e capire a fondo i nostri errori (sia di comportamento con il nostro ex ragazzo che di vera e propria scelta di una persona sbagliata per noi), stiamo pur certe che la nostra prossima storia sarà più bella . Guardate, non può andare diversamente perché saremo noi ad essere migliori, più sagge, più forti ed in grado di portarla più lontano di quanto avremo mai fatto fino a quel momento.

E` duro, doloroso… ma splendidamente utile e proficuo per la nostra vita futura e di ottimo auspicio per l’amore che verrà.

Ora, viene la parte difficile.

Dobbiamo lasciarlo andare.

Lui non ci appartiene, avrà una sua vita, le sue storie… Proprio come noi.
Non abbiamo il diritto di interferire e, se davvero lo abbiamo amato, prima o poi ci ritroveremo contente anche del fatto che abbia una donna che gli vuole bene (certo, questo accadrà dopo molto tempo!).

Cerchiamo di non bruciare le tappe in questo delicato momento.
Non possiamo dedicarci ad un altro ragazzo, perché non ci sarà possibile dargli vero amore.

Quello che dobbiamo fare è stare sole, almeno per un po’. Non c’è nulla di male in questo. Dobbiamo capire come è cambiata la nostra vita e dobbiamo tornare in equilibrio e trovare nuovamente la voglia di amare.

Se non ci dedichiamo questo tempo, il rischio è quello di saltare da una storia inconcludente ad un’altra, sempre con uomini molto simili tra loro. Iniziare una storia giusto per dimenticarne un’altra è il modo più sicuro che abbiamo per farla fallire.

Iniziare una storia giusto per dimenticarne un’altra è il modo più sicuro che abbiamo per farla fallire

Durante questa fase di assestamento (chiamiamola pure “ritiro spirituale” icon razz Come faccio a dimenticare il mio ex ragazzo? ), ci sono comunque delle piccole regole che si possono seguire per non commettere gli errori più gravi.

Cosa non si deve fare alla fine di una relazione

Ecco per voi un piccolo decalogo che potrete (dovrete!) stampare e tenere accanto a voi. Se solo lo avessi avuto io qualche anno fà! Quanti errori avrei potuto evitare icon smile Come faccio a dimenticare il mio ex ragazzo?

Agisci subito!

Mi raccomando, non chiudere questa pagina fino a che non avrai stampato e attaccato questo elenco all’armadio!

Prima riuscirai a lasciare andare il tuo ex ragazzo, prima potrà entrarne un altro (migliore) nella tua vita.

Tutti gli uomini sono alla ricerca di un posticino tutto per loro, non dimentichiamolo.

P.S. Hai stampato il decalogo, vero? icon biggrin Come faccio a dimenticare il mio ex ragazzo?

francesca venor vero amore

Vuoi davvero trovare il Vero Amore?

Questo Blog è per te, sfruttalo totalmente e lasciati andare, sii attiva.

Esprimi le tue opinioni!

Chiedi dei consigli!

Non farti scappare un altro uomo. Agisci!

I commenti verranno moderati tenendo in considerazione le Regole del Blog

icon wink Commenta su Venor!
  • marykiss

    stampato! XD

    • https://venor.it/ Francesca

      :D

  • capra

    ciao Francesca! mi serve assolutamente un consiglio…presto molto presto verrà a trovarmi il ragazzo di cui sono innamorata da parecchio tempo, lui abita lontano e sarà un’occasione buona per vederlo prima di qualche mese…gli volevo fare un regalo fai da te da non spendere troppo per il suo compleanno, ma non voglio cadere nel banale! mi serve una mano! :)

    • https://venor.it/ Francesca

      Ciao! Viene appositamente per te? Se la risposta è sì, allora concentrati soprattutto sulla giornata che passerete assieme, preparati per bene mille argomenti di conversazione e pensa a tutti i modi in cui puoi permettergli di essere a suo agio e rilassato, senza doversi curare, per quanto possibile, di problemi pratici. Questo è già un primo grandissimo regalo che puoi fare ad un uomo, ricordalo sempre. I nostri amici apprezzano la comodità sopra ad ogni altra cosa ;-) .

      Venendo al regalo fatto a mano, devo premetterti già che non è al primo posto delle cose più apprezzate dagli uomini. Se però hai la volontà e la creatività necessaria per mettere una parte di te in un oggetto, perché no? E` importantissimo comunque non riporre troppe speranze o illusioni quando lo crei, piuttosto cerca di essere divertita e serena. Non puoi immaginare quanto questo possa trasparire dall’oggetto.

      Se vuoi puoi raccontarmi qualche particolare in più sulla vostra amicizia, su di te e su di lui (oltre che alle tue abilità artigianali preferite :-P ) così vediamo se riesco a darti qualche idea più precisa.

      Buona conquista ;-)

      [P.S. Provo comunque a lanciare qualche idea: se ha qualche idolo o passione particolare, puoi far fare una maglietta con una stampa in tema; se sai disegnare bene puoi fare un fumetto che riguardi qualche momento buffo passato insieme e che “ti viene in mente quando pensi a lui”; se è un tipo che cede ai piaceri culinari (devo confessare che non ne conosco molti che non cedano :-D ) puoi preparargli qualche dolce con una confezione trasportabile in modo che possa gustarseli anche al rientro]

  • Pingback: Google

  • grace

    grazie!